Passeggiate

Andalo: passeggiate e trekking con i bambini

Una delle cose più belle da fare ad Andalo in estate è sicuramente fare passeggiate a piedi, in questo modo è possibile assaporare in tutta tranquillità la bellezza della natura e tutti i dettagli del paesaggio. Passo dopo passo si può godere del canto degli uccelli, dei fiori lungo il cammino e con un po’ di fortuna si può incontrare qualche animale da osservare. I bambini facendo trekking e passeggiate dolci si godono il paesaggio, l’aria buona e la pace della natura: si tratta di piccoli momenti che per la famiglia sono davvero preziosi.

Se vieni in vacanza ad Andalo le escursioni estive che puoi fare con i bambini sono tantissime, con diversi livelli di difficoltà in base alle preferenze, all’età dei bambini e al tempo a disposizione. Come ospiti dell’Hotel Al Plan, essendo un Hotel Family, potete richiedere alla struttura l’attrezzatura per le vostre escursioni con i piccoli, come i passeggini ad esempio. Scegliendo il packetlunch del nostro hotel nella pensione completa avrete anche il pranzo al sacco da consumare in qualche area pic nic, per rendere l’esperienza ancora più bella.

Itinerari per trekking e passeggiate sulle Dolomiti

Per le tue vacanze in montagna ad Andalo le opzioni di percorso sono diverse, una per ogni giorno se lo desideri. Tutto dipende da quali sono le tue esigenze. Le bellezze che incontrerai nel tuo cammino nel Parco Naturale Adamello Brenta saranno in tutti i casi indimenticabili. Se desiderate essere accompagnati da qualcuno del luogo potete richiedere una guida alpina per un percorso guidato.

Qualche passeggiata dolce da fare con i passeggini

  • Giro del Lago di Andalo – Percorso leggero di 1,5km nel Parco Sportivo su una superficie pavimentata.
  • Andalo – Loc. Priori (Bar Tana dell’Ermellino) – Un percorso di 4 km che corre su una strada sterrata circondata da boschi.
  • Giro dei Masi 1 – Partendo da Andalo si può seguire un percorso di 2,5 km, alternativamente sterrato e asfaltato, che conduce a tre masi: i Masi Ghezzi, Cadin, Pegorar. Un variegato sali e scendi piuttosto facile.
  • Giro dei Masi 2 – Partendo da Andalo si risale per 3km via Paganella lungo un percorso asfaltato, si prosegue per via Bortolon, fino a Maso Toscana. Proseguendo si ridiscende da località Le Villette, arrivando sino a Maso Monego, riuscendo poi su via Paganella. Lungo il percorso si possono trovare alcune fontane dove abbeverarsi. A poca distanza, si possono vedere anche Maso Melchiori e Maso Clamer.
  • Vivaio forestale – Madonna di Loreto: dal centro di Andalo si risale lungo una strada asfaltata di 4km verso il Vivaio Forestale, rientrando, se non dallo stesso itinerario, dalla strada che passa da Maso Cadin o da Maso Pegorar (percorsi però più sconnessi).

 

Escursioni sulle Dolomiti di Brenta: trekking

Camminando, camminando con racchette e scarponi, zaino sulle spalle e zainetto porta bimbo all’occorrenza (solo in alcuni dei percorsi!), si può arrivare a raggiungere luoghi davvero magici. I paesaggi visti dalle cime raggiunte con tanta fatica sono risultano sempre suggestive anche perché si sa che solo così si possono ammirare.

Risalendo lentamente le montagne si può assaporare davvero il bello della natura e raggiungere il proprio obiettivo è sempre una grande soddisfazione. Inizialmente i percorsi di solito iniziano fra i boschi, ma poi la vegetazione progressivamente diventa cespugliosa fino a essere molto ridotta per lasciare spazio alla pura roccia.

Qualche cima da raggiungere con sentieri battuti e curati?

  • Cima Croz dell’Altissimo (4 ore, difficoltà media),
  • Cima della Paganella (5,3 ore, media difficoltà),
  • Sentiero delle Aquile (1,5 ore, media difficoltà),
  • Cima Canfedin (facile, 4 ore),
  • La Croce di Fai (4 ore, difficoltà media).
Richiedi informazioni
Acconsento al trattamento dei miei dati secondo lanota informativa per la gestione della richiesta. *
Acconsento al trattamento dei miei dati secondo la nota informativa per l’invio della newsletter.
Hotel Al Plan
Viale Trento, 5 - 38010 Andalo (TN)
info@hotelalplan.com T. 0461 585962 F. 0461 585453 - P.iva 00257090225